Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: annullamento gara

MANCATA PARTECIPAZIONE GESTORE USCENTE -NON LEGITTIMATO A PRESENTARE RICORSO

TAR BASILICATA - SENTENZA

Secondo un costante indirizzo giurisprudenziale dal quale non si ravvisano ragione per discostarsi, salve puntuali eccezioni, individuate in coerenza con il diritto comunitario, qui non ravvisabili, la legittimazione al ricorso, in materia di affidamento di contratti pubblici, spetta solo al soggetto che ha legittimamente partecipato alla procedura selettiva (Cons. Stato, Ad. plen., 7 aprile 20 (...)

ANNULLAMENTO GARA - EFFICACIA EX POST DEL CONTRATTO

TAR LAZIO - SENTENZA

La possibilità per il giudice amministrativo di modulare gli effetti della dichiarazione di inefficacia del contratto di appalto, in conseguenza dell’annullamento dell’aggiudicazione, è già stata affermata in giurisprudenza (TAR Lazio, Roma, II ter, 24 dicembre 2019, nr. 14851) in maniera conforme con quanto ritenuto, in via generale, dall’Adunanza Plenaria (sentenza del 22 dicembre 2017, nr. 1 (...)

CONTRASTO TRA GLI ATTI DI GARA - CONSEGUE ANNULLAMENTO DELLA GARA STESSA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il criterio di valutazione dell’offerta economica è infatti contenuto sia nella norma del Capitolato (art. 18, richiamato dall’art. 4 del Disciplinare, che allo stesso “rimanda” per i “criteri di valutazione delle offerte e l’attribuzione del relativi punteggi tecnico/economici”) dedicata ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica ed economica che nell’articolo (19) dello stesso Capitolato (...)

CONTRASTO REGOLE DI GARA - LEGITTIMO ANNULLAMENTO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La giurisprudenza del giudice amministrativo ha chiarito che benché il bando, il disciplinare di gara e il capitolato speciale d’appalto abbiano ciascuno una propria autonomia ed una propria peculiare funzione nell’economia della procedura, il primo fissando le regole della gara, il secondo disciplinando in particolare il procedimento di gara ed il terzo integrando eventualmente le disposizioni (...)

ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - INTERESSE PUBBLICO DELLA PA VA MOTIVATO

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il Collegio è dell’avviso che, nella vigenza dell’attuale codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50 del 2016), il provvedimento di aggiudicazione sottoposto alla fase di verifica della presenza dei requisiti di partecipazione non può reputarsi incompleto nel senso indicato dalle parti.Più in particolare, ai sensi degli artt. 32, comma 3 e 33, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, il proc (...)

BASE D'ASTA IRREGOLARE - LEGITTIMO ANNULLAMENTO BANDO (35)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Con riferimento alla base d’asta, come reiteratamente affermato dalla giurisprudenza, l’individuazione da parte della stazione appaltante di un costo del lavoro inferiore a quello risultante dalle Tabelle ministeriali produce effetti diversi a seconda della fattispecie. Si è infatti precisato che, se minimi scostamenti non integrano di per sé un indice di illegittimità del bando, difformità ril (...)

CONTRASTO TERMINI PRESENTAZIONE OFFERTE - LEGITTIMO ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Nel caso in esame l’esatta scadenza del termine di presentazione delle offerte era esattamente individuabile in via interpretativa in quella indicata dal Mepa giuste previsioni degli artt. 61 co. 6 e art. 8 co. 1 lett. c) del d.l. n. 76/20 in uno con gli artt. 1363, 1367 e 1339 c.c. (v. per applicazione delle regole interpretative del codice civile all’atto amministrativo, tra le altre, Consigl (...)

IMPUGNAZIONE BANDO ANNULLATO IN AUTOTUTELA IN CORSO DI CAUSA - CESSAZIONE MATERIA DEL CONTENDERE

TAR TRENTINO BZ - SENTENZA

Lamenta, in sostanza la ricorrente, che il bando in questione conterrebbe una specifica tecnica che, di fatto, individua nella controinteressata l’unico possibile fornitore di una parte dei prodotti messi a gara, impedendo la partecipazione di tutti gli altri operatori del settore, anche per effetto dell’immotivata aggregazione in un unico lotto dell’intera fornitura. Di qui l’illegittimità del (...)

ANNULLAMENTO INTERA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO - OBBLIGO DI RIFARE LA GARA - NON SERVE DICHIARARE L'INEFFICACIA DEL CONTRATTO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nella fattispecie oggetto della sentenza da eseguire, non vi era ragione di procedere all’esame della domanda di inefficacia del contratto stipulato con l’illegittimo aggiudicatario in quanto, ai sensi dell’art. 122 del codice del processo amministrativo, il giudice può stabilire «se dichiarare inefficace il contratto, fissandone la decorrenza» quando accerti, tra le altre condizioni, che il ri (...)

Argomenti: